04 dicembre 2006

San Basso: da Nizza a Cupra, solo andata

Facciamo un riassunto.

Cupra Marittima è una ridente località della riviera adriatica, si trova nella regione Marche (in Italia a scanso di equivoci) ed ha poco più di 5000 abitanti, il suo patrono è San Basso, Vescovo di Nizza, Martire della Chiesa, che è festeggiato… e qui cominciano le dolenti note. Lo dico chiaro, Cupra non è un paese normale, la nottata in spiaggia a Ferragosto si fa nella notte tra il 15 e il 16 Agosto e non tra il 14 e il 15 come nel resto del mondo, la scampagnata dopo Pasqua si svolge il martedì e non il Lunedì dell’Angelo e il Patrono… il Patrono viene commemorato 3 volte. Siamo originali noi cuprensi, non c’è che dire.

Una domanda sorge a questo punto: perché?

Le ragioni, ovviamente non le so, difficile seguire fino in fondo le radici di una tradizione, ma posso dare alcuni dati, scopiazzati qua e là.

Secondo il “Martirologo Romano”, San Basso da Nizza è commemorato il 5 Dicembre, data, appunto del suo martirio, incredibile a dirsi oggi è il 4 Dicembre, per cui domani a Cupra è la festa del patrono, ma dirò la verità non mi sembra che interessi a molti. Se si escludono le Messe celebrate secondo l’orario festivo e le scuole chiuse (unica ragione per cui gli studenti sanno quando è la festa di San Basso), questa giornata di commemorazione interessa davvero poca gente. Anche perché la festa di San Basso, quella vera, quella sentita, quella che è patrimonio di tutti i cuprensi, si celebra il giorno del Lunedì dell’Angelo (fosse per questo che le scampagnate si fanno di martedì?), ricordando la traslazione del corpo del Santo dall’antica chiesa di San Basso alla Civita (quella che chiamiamo la Pieve) nella chiesa di Santa Maria in Castello, nel vecchio borgo Marano. La festa è bella, si svolge in primavera, ci sono la processione (ripristinata da qualche anno), la banda, i giochi, la lotteria, il luna park, il concerto di band importanti e famose (un tempo). Tutto torna San Basso è ricordato dalla chiesa in inverno, ma a Cupra, a primavera, è commemorata la traslazione del corpo dalla chiesa, vicino all’antica città romana, al piccolo borgo medievale, che è diventato il nuovo centro dell’antico territorio dei Cuprenses.

Ha senso, però, all’inizio, abbiamo detto che le feste di San Basso a Cupra sono 3,

e infatti c’è la festa estiva di San Basso, che si svolge la domenica intorno al 20 d’Agosto. Verrebbe da pensare a un’abile mossa turistica, e invece no perché anche in questo caso c’è una salda tradizione storica su cui basarsi infatti “La festa del 1 luglio ricordava il ritrovamento del corpo di San Basso a Cupra e lo sforzo dei cuprensi per far rimanere il corpo santo nella loro città, nonostante i tentativi di asportazione di marinai forestieri, nizzardi, veneziani e termolani” (www.cupramarittima.net). La festa è stata ripristinata da pochi anni ed è stata spostata, dal periodo della mietitura alla seconda metà d’agosto, però è caratteristica e ha già due belle tradizioni: la processione solenne e la barca di fuoco.

A questo punto dovrei mettere la storia del Santo ma la potete trovare scritta molto meglio andando qui.

Tra le curiosità che ho trovato per documentarmi, è interessante scoprire che San Basso è anche il patrono di Termoli, e nonostante alcune congruenze sembra che si tratti di due santi distinti, ma ancora più interessante è che il Santo di Termoli è rivendicato anche da Lucera.

Pax et bonum

6 commenti:

Saso Wallace ha detto...

si viste San Basso??...Ce VEdeme

Saso Wallace ha detto...

SI viste San Basso???...
Ce vedeme

Anonimo ha detto...

è piaciuto quest'articolo...

maratthan ha detto...

dicembre (inverno); aprile (primavera); agosto (estate): San Basso: un Santo per (quasi) tutte le stagioni

Anonimo ha detto...

in realtà il 5 Dicembre l'inverno ancora deve entrare, secondo il calendario... è ancora aututnno
detto questo il risultato non cambia

zarenacce ha detto...

Ho vissuto per qualche anno a Termoli per lavoro,debbo dire che la loro dedizione per il Santo è piu vera e sentita a differenza nostra,li la festa e dura due tre giorni non ric bene ,i primi di agosto ,fanno un estrazione tra le barche dei vari pescatori per portare il santo in mare e fe poi una messa poi la festa continua tra sacro e profano.Qualche volta quando provavo a dire che il corpo del Santo si trovava a Cupra mi hanno sempre snobbato e detto che l unico vero ed originale fosse il loro.Adesso sembra che a chiarire tutto siano andati in avan-scoperta i responsabili dell Archeoclub di Cupra Marittima ,portando con loro le prove e mostrate anche alla presenza del vescovo e sembra abbiano dovuto riconoscere,ma ci credo poco.ho trovato su wikipedia questo: http://it.wikipedia.org/wiki/San_Basso
Comunque, come altre cose di chiesa ,la non chiarezza la fa da padrona, il traffico di Santi nel medioevo era un grosso bussiness gia allora e chi ce laveva cercava di tenerselo ben stretto....adesso le cose non mi sembrano cambiate.
a presto