19 dicembre 2006

Appunti sparsi dal Mensile Cupra parte 2: il turismo

continua la mia serie di commenti sugli articoli usciti nell'ultimo numero del mensile Cupra e la Val menocchia"


da "Cupra, non solo mare! Garantisce la Pro Loco"
a beh allora....

"Il direttivo Pro Loco composto da 25 membri [risparmio la battuta triviale] in 4 anni di costante impegno ha cercate di incrementare l'accoglienza turistica nel nostro paese"
tipo facendo cosa?

"[...] in realtà il turismo è rimasto lo stesso, piuttosto è cambiato il modo di spostarsi di coloro che viaggiano, i quali, di fronte a costi consistenti, preferiscono ridurre la durata delle proprie vacanze. La loro presenza quindi si percepisce molto meno"
se prima venivano 1000 persone e stavano tutte 1 mese, e adesso ne vengono 1000 e stanno tutte 1 settimana, significa che per 3 settimane le camere che quelle persone occupavano sono vuote, o che -ammettendo che vengano scaglionate - in giro ci sono meno persone. In ogni caso il turismo NON E' rimasto lo stesso.

"[...]Crediamo nell'utilità delle nostre iniziative"
Lo spero, ci mancherebbe pure che facevate tanto per fare...

"[...] ed è fondamentale il coinvolgimento dei cittadini, al fine di valorizzare le bellezze del nostro paese, di cui il mare non è certamente l'unica risorsa"
Mi sembra che i cittadini sia già coinvolti: meno spiaggia libera per chi paga le tasse tutto l'anno per abitare a Cupra, permessi per lavori vari che non tornano poi alla popolazione tradotti in servizi, agevolazioni per l'imprenditoria turistica giovanile uguali a 0, nuove concessioni date ai vecchi proprietari, 8 (dico 8) campeggi che sporcano, inquinano, fanno casino e portano a chi vive e lavora fuori dal campeggio stesso il guadagno di 0 euro. La popolazione è coinvolta si.

3 commenti:

Saso Wallace ha detto...

Si viste?......ce vedeme

Saso Wallace ha detto...

si viste ke storia? ce vedeme

Anonimo ha detto...

ammazza che bella foto anni '80!