03 novembre 2006

finchè vedrai sventolar....

avviso: il post è un po lungo ma vale la pena leggerlo



A Cupra nasce un nuovo comitato (visto che ce ne sono pochi), e se vi può sembrare inutile e noioso guardate che l'intento è dei più nobili: recuperare la bandiera blu!
la notizia è riportata qui
Ora, al dilà del fatto che ci sono impegni ben più urgenti che andrebbero presi, analizziamo la questione bandiera blu.
Innazitutto diciamo che siamo l'unico comune marchigiano ad averla persa (il che vorrà pur dire qualcosa):


Sui criteri usati per l'assegnazione del prestigioso riconoscimenti il sito della Fee è sintetico ma chiaro: Istituita nel 1987, anno europeo per l'ambiente, la Campagna è curata nei vari Paesi dalla FEE, Foundation for Environmental Education.
La Bandiera Blu delle spiagge si assegna per: qualita' delle acque, qualita' della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.
La Bandiera Blu degli approdi turistici si assegna per: qualita' dell'approdo, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale ed informazioni


Mi sembra alquanto evidente che per avere la bandiera blu non è sufficiente un buon livello di pulizia delle acque, ma occorre altro...sul sito della Fee troverete tutte le informazioni riguardanti i criteri, leggeteveli, poi fate un raffronto e vediamo se Cupra merita o no la Bandiera blu...

Ci siamo sempre fatti un vanto dei nostri depuratori. E' vero che funzionano bene, ma il perchè ce lo siamo mai chiesto? I nostri depuratori funzionano bene (senza togliere nessun merito a chi vi lavora che svolge un ottimo lavoro) anche e soprattutto perchè in pratica non devono lavorare molto! Cupra, per chi se lo fosse scordato, è praticamente esente da fabbriche e zone industriali. Questo fa si che le nostre acque siano pulite, ma fa anche si che all'interno del territorio comunale ci sia poco lavoro (ma questo è un altro argomento).

Ma perchè non abbiamo ottenuto la B.B. proprio quest'anno?Su questo, risposte certe non ce ne sono, e forse è davvero come ha sostenuto l'amm. comunale e cioè che ci sono stati dei disguidi burocratici, ma mi sembra anche abbastanza chiaro che la qualità ecologico-paesagistica del litorale si sia abbassata: manto stradale del lungomare penoso, verde pubblico curato così così, e soprattutto, la solita vecchia lentezza ritardataria nell'approntare i lavori di inizio stagione.
Insomma, quest'anno Cupra non ha ottenuto la Bandiera Blu, uno smacco forse per la cittadinanza ma che non ha portato a cambiamenti sostanziali. Il perchè è presto detto: la bandiera blu è inutile all'economia paesana. Sarebbe utile se il turismo fosse la prima risorsa cittadina, non solo in qualità di tassazioni ma anche in qualità di fonte di lavoro, così non è. daltro canto la B.B non è stata persa nemmeno per colpa di fabbriche che oltre a dare lavoro inquinano pure...

Personalmente preferirei non avere la bandiera Blu ma un economia florida, o avere la bandiera blu perchè davvero vivo in un paradiso naturale.Al momento non ho nè l'una nè l'altra cosa.

3 commenti:

Saso Wallace ha detto...

Scusate se scrivo cazzate ma sto cercando di capire come funziona sti mad.. de blog; visto ke non riesco a capire come funzionano i prg a Cupra: Si fanno prima le strade o le case? c'è una cubatura da rispettare o ognuno fa come gli pare o come a "Peppe"pare?....
Ah! Almeno costano poco!! come a sbt!!
d'altronde a cupra ci sta il mare e...e...e...e il mare!!!
AH lu Cavaliè!!

Saso Wallace ha detto...

lo puoi publicare come post

Anonimo ha detto...

Wallace k caspita scrivi
Si Viste...Ce vedeme